Acquario di Genova

2014 – 2017
Progetto dell’illuminazione dei percorsi principali della Nave Italia e di alcune vasche tra cui quella dei lamantini e foche.
Progetto definitivo, esecutivo, cantiere.
Committente: Costa Edutainment S.p.A
Progetto con Liliana Iadeluca
Archiluce Lighting Design

Un progetto di lighting design, voluto fortemente dall’amministrazione pubblica e dalla società privata che gestisce l’Acquario di Genova. In seguito ad un finanziamento europeo volto a premiare i progetti che avrebbero investito in innovazione nel campo del risparmio energetico e delle nuove tecnologie, l’Acquario di Genova ha puntato sul rinnovamento dell’illuminazione dei percorsi principali e delle vasche dei lamantini, degli storioni, delle foche e delle razze.

Il progetto è partito analizzando lo stato di fatto dei corpi illuminanti a led, per poter individuare le aziende produttrici di corpi illuminanti disponibili ad affinare la ricerca ed individuare un prodotto performante che rispondesse alle linee guida volute dalla Comunità Europea.

Un lungo lavoro di ricerca, in cui si è reso necessario interfacciarsi con i biologi dell’Acquario, che hanno illustrato le necessità degli animali, gli orari di veglia, affinchè il progetto andasse di pari passo e non danneggiasse il bioritmo delle specie animali.