Parco Bagnoli

Parco Bagnoli

Napoli
2022
Illuminazione del parco
Progetto preliminare
Committente: Studio Bargone architetti associati

Parco Bagnoli

Il progetto preliminare di tutta l’area di Bagnoli è stato elaborato da diversi studi di progettazione architettonica e del paesaggio. Un gruppo interdisciplinare che in tempi record ha presentato il progetto alle amministrazioni comunali.
La parte di progettazione illuminotecnica è stata affrontata individuando un linguaggio comune sui percorsi principali del parco, che permettesse di renderlo il più possibile smart ed innovativo.

Con questa priorità abbiamo declinato tutti i percorsi principali pedonali e ciclabili che attraversano il parco in direzione longitudinale, con attenzione alla regolazione intelligente del flusso luminoso che sarà attivato solo dove e quando realmente serve, grazie ad una progettazione consapevole e attenta ai consumi energetici.

È stata pensata una luce del parco che si dimmererà a seconda delle ore del giorno e a seconda del passaggio delle persone grazie a sensori di presenza. Partendo dai percorsi principali si è studiato puntualmente l’illuminazione delle diverse radure, dei diversi scenari che si susseguono nel parco come differenti progetti illuminotecnici all’interno del macro progetto.

Si è pensato al progetto luce come ad una scenografia unica che possa essere percepita anche dalla collina di Posillipo, con lo scopo di avvicinare le persone a questa parte di città da anni spenta. Complessivamente abbiamo scelto di dare risalto ai percorsi, siano essi curvi o rettilinei, per accompagnare il visitatore in un viaggio anche percettivo e per tutelare le complessità delle specie vegetali presenti nel parco.