Waterfront del parco di Bagnoli
Waterfront del parco di Bagnoli
Napoli
2024
Illuminazione del waterfront del parco di Bagnoli
Progetto definitivo
Committente: Studio Bargone architetti associati
Waterfront del Parco di Bagnoli
Dopo il progetto preliminare di tutta l’area di Bagnoli è stato richiesto allo stesso team di progettazione di consegnare il progetto definitivo della parte che si affaccia sul mare (waterfront). Stesso gruppo interdisciplinare che ha presentato il progetto preliminare.
La parte di progettazione illuminotecnica ha mantenuto lo stesso linguaggio del progetto complessivo del parco, mantenendo l’attenzione alla regolazione intelligente del flusso luminoso attivato solo dove e quando realmente utile, grazie ad una progettazione consapevole e attenta ai consumi energetici.
Rispetto al preliminare, il progetto è stato modificato prevalentemente in base alle variazioni del progetto architettonico: la disposizione dei punti luce in pianta si è adattata al nuovo allestimento.
Si sono leggermente incrementati i corpi illuminanti incassati al suolo destinati all’illuminazione scenografica del verde, circoscrivendo la valorizzazione ai soli alberi a fusto grande.
Nelle parti destinate ai pedoni, le aree più retrostanti e più ampie assimilabili a piccole piazzette, si è scelto di alternare l’installazione di pali urbani multispot a quelli con diffusore, permettendo così sia la valorizzazione puntuale delle isole verdi sia l’uniformità dei percorsi pedonali , evitando creazione netta di zone di luce ed ombra.